Come i proprietari plasmano le strategie aziendali
NEWS |

Come i proprietari plasmano le strategie aziendali

BOCCONI E UNIVERSITA' DI S. GALLO ORGANIZZANO INSIEME UNA CONFERENZA SUL RUOLO DEI PROPRIETARI D'AZIENDA NEL MONDO DIGITALE, OGGI E DOMANI

La letteratura manageriale mostra una sorprendente carenza di studi sul ruolo dei proprietari nella definizione delle strategie aziendali. “L'attenzione prevalente finora è stata rivolta a come i manager, piuttosto che i proprietari, danno forma alle strategie,” afferma Mario Daniele Amore, professore associato presso il Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi e co-organizzatore di Owners as Strategists, una conferenza online organizzata dalla Bocconi e dall'Università di S. Gallo e sostenuta dalla Cattedra AIDAF-EY in Management strategico delle imprese familiari in memoria di Alberto Falck del professor Guido Corbetta, che si terrà il 21 e 22 giugno.
 
“In un momento in cui la proprietà nel mondo si sta (nuovamente) concentrando,” continua Amore, “dobbiamo discutere e sviluppare nuove teorie su come gli azionisti plasmano le strategie e influenzano le performance. Le famiglie sono un esempio paradigmatico di proprietari influenti, ma non sono i soli e la conferenza si occupa anche del ruolo dei venture capitalist, dei governi o dei fondi.”
 
La conferenza è alla sua seconda edizione. Dopo aver trattato l'anno scorso l'influenza dei proprietari sulla crescita e sulla sostenibilità, il tema secondario per il 2022 è la digitalizzazione. “I nuovi progressi tecnologici, come la blockchain, l'IA e il machine learning, forniscono nuovi metodi di contrattazione che possono alterare le ipotesi consolidate sui confini delle imprese e sul modo in cui si organizza la collaborazione,” afferma Paola Taricco, Academic Fellow del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi e co-organizzatrice della conferenza. Gli organizzatori per l'Università di S. Gallo sono Christine Scheef e Thomas Zellweger.
 
La blockchain, in particolare, consente di certificare la proprietà e di tutelare i diritti di proprietà in modi che possono favorire la nascita di mercati per beni finora non facilmente negoziabili.
 
L'obiettivo della conferenza è sempre stato quello di far incontrare studiosi e professionisti, facendo leva sui grandi network di cui sia la Bocconi che S. Gallo sono il centro. Data la rilevanza della digitalizzazione per le banche, Mathias Imbach (Fondatore e CEO, SYGNUM), Corrado Passera (Fondatore e CEO, illimity) e Pietro Sella (CEO, Sella) condivideranno la loro innovativa esperienza con i partecipanti alla conferenza.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Kapacinskaite nominata da AOM tra le migliori 5 tesi di dottorato in due categorie

    Aggiornamento importante: Kapacinskaite ha vinto il TIM Division Best Dissertation Award all'Annual Meeting dell'Academy of Management  

  • Due docenti Bocconi tra gli esperti europei per gli arbitrati commerciali

    Paola Mariani e Claudio Dordi nel panel di esperti giuridici che la Commissione puo' nominare come arbitri nelle controversie relative all'applicazione dei trattati internazionali  

Seminari

  Agosto 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Seminari

  • ELLIS@Milan Artificial Intelligence workshop

    GABOR LUGOSI - Department of Economics, Pompeu Fabra University
    RICARDO BAEZA-YATES - Khoury College of Computer Sciences Northeastern University
    NOAM NISAN - School of Computer Science and Engineering, Hebrew University of Jerusalem
    MICHAL VALKO - Institut national de recherche en sciences et technologies du numérique

    AS02 DEUTSCHE BANK - Roentgen building

  • tbd

    ANDREW KING - Questrom School of Business

    Meeting room 4E4SR03 (Roentgen) 4