Academy of Management premia la ricerca Bocconi
PERSONE |

Academy of Management premia la ricerca Bocconi

IL PAPER DI FRANCO MALERBA E STEFANO BRESCHI SUI PREGIUDIZI DI GENERE NEI CONFRONTI DELLE DONNE IMPRENDITRICI VINCE UN PREMIO PER LA DIVERSITA'

Un paper di Franco Malerba e Stefano Breschi, entrambi del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, ha vinto il Best Paper Award for Gender, Diversity, and Entrepreneurship conferito dall'Academy of Management (AoM).
 
L'articolo, “Back to Drawing Board: An Investigation of the Gender Effect on the Entrepreneurial Failure Stigma”, indaga la misura in cui le donne imprenditrici affrontano un pregiudizio di genere dopo essere passate attraverso un fallimento. In altre parole, Malerba e Breschi insieme ai colleghi Luca Pistilli e Alessia Paccagnini (University Collegef Dublin ed ex-studenti PhD Bocconi) hanno dimostrato che tra coloro che in precedenza hanno avuto un’attività imprenditoriale poi fallita, le donne sono svantaggiate rispetto agli uomini nell'ottenere un sostegno finanziario per una nuova startup. Questo svantaggio, tuttavia, non è stato osservato nei confronti delle donne che non hanno fallito in passato, lasciando supporre un pregiudizio di genere per cui le donne che hanno sperimentato un fallimento imprenditoriale sono considerate meno competenti rispetto ai colleghi uomini.
 
Il premio intende dare un riconoscimento a “ricerche innovative su questioni di genere e diversità legate all'imprenditorialità, che siano rilevanti per gli imprenditori, le loro aziende e i loro dipendenti, i mercati del lavoro, le risorse e l'ambiente in cui operano.”
 
“L'Academy of Management è l'associazione professionale più importante per gli studiosi di management e organizzazione,” si legge sul sito web dell'AoM. “I nostri associati in tutto il mondo sono professori e dottorandi delle business school delle università, studiosi di scienze sociali e di altri settori affini e professionisti che considerano un valore la creazione e l'applicazione della conoscenza. Fondata nel 1936, la nostra comunità globale conta oggi quasi 18.000 membri in oltre 120 Paesi.”
 

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Le novita' del regolamento HTA a livello europeo

    L'Health Technology Assessment diventa centralizzato ed armonizzato in tutti i 27 paesi membri dell'Unione europea  

  • Utopia e utopie tra scienza, filosofia e letteratura

    La sesta edizione di ScienzaNuova affronta le varie interpretazioni di un tema sempre attuale  

Seminari

  Agosto 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Seminari

  • ELLIS@Milan Artificial Intelligence workshop

    GABOR LUGOSI - Department of Economics, Pompeu Fabra University
    RICARDO BAEZA-YATES - Khoury College of Computer Sciences Northeastern University
    NOAM NISAN - School of Computer Science and Engineering, Hebrew University of Jerusalem
    MICHAL VALKO - Institut national de recherche en sciences et technologies du numérique

    AS02 DEUTSCHE BANK - Roentgen building

  • tbd

    ANDREW KING - Questrom School of Business

    Meeting room 4E4SR03 (Roentgen) 4