Luca Trevisan Fellow dell'ACM
PERSONE |

Luca Trevisan Fellow dell'ACM

LA FELLOWSHIP PREMIA RISULTATI ECCEZIONALI E ATTIVITA' LEGATE ALLA ASSOCIATION FOR COMPUTING MACHINERY

Luca Trevisan, professore ordinario presso il Dipartimento di Computing Sciences della Bocconi, è stato eletto Fellow dell'Association for Computing Machinery (ACM) per il suo contributo alla teoria della complessità e all'ottimizzazione combinatoria.
 
L'Association for Computing Machinery riconosce come Fellows solo l'1% dei membri per i loro straordinari risultati nel campo del computing e della tecnologia dell'informazione e/o per il loro eccezionale contributo all'ACM e alla più vasta comunità dell’informatica. Infatti, i risultati ottenuti dagli ACM Fellows 2021 sono alla base di importanti innovazioni che danno forma alle tecnologie che usiamo ogni giorno.
 
I nuovi Fellows sono nominati dai loro colleghi, con la supervisione di un comitato di selezione. Quest'anno, ACM ha nominato 70 ACM Fellows per i loro fondamentali contributi in aree che includono algoritmi, formazione, crittografia, sicurezza dei dati e privacy, informatica medica e sistemi mobili e di rete - tra molte altre aree.
 
Secondo Trevisan, “Fino ad ora, in tutta Italia, ci sono meno di dieci Fellows. Con la costituzione del nuovo Dipartimento di Computing Sciences alla Bocconi e il conseguente reclutamento speriamo di poter contribuire nel prossimo decennio a raddoppiare questo numero”.
 
ACM è un'organizzazione scientifica e di formazione globale dedicata a far progredire la scienza, l'ingegneria e le applicazioni del computing, ponendosi al servizio degli interessi professionali e pubblici, favorendo lo scambio aperto di informazioni e promuovendo i più alti standard professionali ed etici. ACM è la più grande associazione informatica del mondo, con una portata che si estende ad ogni parte del globo. Più della metà dei suoi quasi 100.000 membri risiede al di fuori degli Stati Uniti. La contoinua crescita delle iscrizioni ha spinto l’associazione ad aprire Consigli in Europa, India e Cina, promuovendo opportunità di networking che rafforzano i legami all'interno e attraverso i paesi e le comunità tecniche.  

di Weiwei Chen
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Nasce il PNRR Lab, il Laboratorio di SDA Bocconi per valutare l'impatto del Piano e promuovere partnership tra pubblico e privato

    Non solo monitoraggio dell'implementazione degli investimenti del PNRR, ma analisi dell'impatto delle misure e promozione delle collaborazioni per favorire la moltiplicazione degli effetti positivi in un progetto che coinvolge partner pubblici e privati  

  • Come il COVID ha cambiato il nostro modo di abitare e lavorare

    A conclusione del primo anno di attivita', il SUR Lab della Bocconi pubblica un position paper sui nuovi modelli abitativi e lavorativi susseguiti alla pandemia  

Seminari

  Maggio 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Seminari

  • Discovering Hidden Stars: The Garfield Effect in Science (joined with Sebastian Hager & Fabian Waldinger)
    Applied Microeconomics

    CARLO RASMUS SCHWARZ - Università Bocconi

    Room 5-e4-sr04, Via Roentgen 1 (floor 5)

  • Martin Glaum (WHU): CEO Discretion around the world: A survey-based measure


    5-b3-sr01, 5th floor, Roentgen building