Come prevedere una recensione a 5 stelle
NEWS |

Come prevedere una recensione a 5 stelle

WORDIFY, UNO STRUMENTO ONLINE SVILUPPATO DALLA BOCCONI DATA AND MARKETING INSIGHTS RESEARCH UNIT, AIUTA A SCOPRIRE LE RELAZIONI TRA LE PAROLE USATE NEI TESTI, COME LE RECENSIONI ONLINE, E LE LORO ETICHETTE, COME LE VALUTAZIONI

Trovare termini come “ottimo” o “buono” nelle recensioni a 5 stelle di un prodotto può non sorprendere. Tuttavia, se una singola parte di un prodotto è ripetutamente associata a valutazioni negative, questo evidenzia un problema che deve essere risolto.
 
Wordify, uno strumento online sviluppato dal Data and Marketing Insights (DMI) Research Unit dell'Università Bocconi, rende facile identificare nei dati testuali parole che discriminano diverse categorie. Può essere applicato a qualsiasi situazione in cui si ha un insieme di testi a cui sono associate delle etichette e si vuole sapere quali termini descrivono meglio, o predicono, ogni etichetta. Per esempio, aiuta a scoprire le parole più frequentemente usate nelle recensioni con una particolare valutazione.
 

 
Questo strumento online può essere utilizzato da chiunque, non solo dai data scientist, seguendo pochi passaggi. Basta andare sulla home page di Wordify e caricare un foglio Excel con due colonne: una chiamata “text”, l'altra chiamata “label”, con ogni riga contenente un testo e l’etichetta associata. Poco dopo, si riceverà per e-mail i risultati dell'analisi di Wordify, che indicheranno i termini più rappresentativi per ogni etichetta.
 
L'unità di ricerca Data and Marketing Insights (DMI), guidata dal direttore scientifico Dirk Hovy, combina le moderne tecniche di marketing con nuovi metodi di machine learning, data science e analisi dei big data. Dall'analisi dei social media e una migliore comprensione dei dati demografici di una target audience, fino al processo decisionale assistito dalle macchine, i ricercatori associati lavorano su una vasta gamma di argomenti.

 

di Weiwei Chen
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Universita' Bocconi: Francesco Billari nominato Rettore per il biennio 2022/2024

    Attualmente Prorettore vicario e Dean per la faculty, entrera' in carica il primo novembre, a conclusione dei 6 anni di mandato di Gianmario Verona. La nomina oggi da parte del CdA dell'ateneo, su proposta del Presidente Mario Monti  

  • Un nuovo corso per un importante progetto di ricerca di scienze sociali sulle nostre vite

    Francesco Billari e' il rappresentante dell'Italia in un consorzio che monitora le tendenze demografiche a lungo termine in Europa, recentemente finanziato con una sovvenzione di Horizon Europe.  

Seminari

  Giugno 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Seminari

  • TBD

    ERIN LYN MCDONNELL

    Room 3b3sr01 - Roentgen 1

  • Seminar by Felix Liebrich

    FELIX LIEBRICH - Leibniz Universit├Ąt Hannover

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen) / Zoom