Ascoltaci! La conoscenza Bocconi diventa podcast

Ascoltaci! La conoscenza Bocconi diventa podcast

LA SERIE CLARITY IN A MESSY WORLD E' DIRETTA A UN PUBBLICO INTELLETTUALMENTE CURIOSO, ORIENTATO ALL'INTERNAZIONALITA' E DESIDEROSO DI ANDARE ALLE RADICI DELLE QUESTIONI PIU' CONTROVERSE E IMPATTANTI DEL NOSTRO TEMPO

La ricerca può aiutare a capire meglio i temi che sembrano rendere caotico il mondo che abitiamo. Per venire incontro alle esigenze di un pubblico intellettualmente curioso, qualitativamente esigente, orientato all’internazionalità e sempre più abituato a informarsi anche attraverso l’ascolto, la Bocconi lancia la sua prima serie di podcast in lingua inglese.
 
I primi tre episodi di Clarity in a Messy World sono disponibili da oggi su cinque piattaforme: Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.
 
La serie, presentata da uno speaker professionista, il coach, giornalista e attore David Wayne Callahan, si propone di andare alle radici delle questioni più controverse e impattanti del nostro tempo attraverso le interviste ad esperti che condivideranno la loro conoscenza e le loro intuizioni basate su solidi risultati di ricerca.
 
Nei primi tre episodi della serie, Nicola Gennaioli ci guida nella comprensione delle crisi finanziarie attraverso i principi dell’economia comportamentale, Catherine De Vries analizza l’affermazione dei partiti populisti nel mondo e le conseguenze della pandemia sulla loro ascesa; Dirk Hovy ci aiuta a capire il mondo degli algoritmi, compresi i rischi legati al loro utilizzo.
 
Negli episodi successivi saranno trattati temi legati alle competenze della Bocconi nelle scienze sociali in senso lato: economia, management, giurisprudenza, scienze politiche, data science.
 
“La nuova iniziativa conferma la volontà della Bocconi di rendere usufruibili a un ampio pubblico i risultati la propria ricerca sul maggior numero di piattaforme e strumenti digitali”, afferma il rettore, Gianmario Verona, “per fare in modo che chiunque possa disporre di una solida base di evidenza scientifica per orientarsi e prendere decisioni in un mondo oggettivamente sempre più complesso”.
 
I podcast sono il più recente degli strumenti e dei linguaggi grazie i quali il pubblico può conoscere i risultati della ricerca Bocconi. Articoli, video e infografiche sono già diffusi attraverso il sito Bocconi Knowledge, il magazine online viaSarfatti25 e i social media dell’Università.

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • L'innovazione e' nel DNA di ICRIOS

    ICRIOS, centro di ricerca, guidato da Stefano Breschi si conferma leader sui temi della tecnologia e dello sviluppo. E fa il pieno di riconoscimenti europei, compreso un ERC Advanced Grant  

  • Una chiamata alla partecipazione politica femminile

    Le donne africane tendono ad avere atteggiamenti piu' positivi verso la partecipazione femminile alla politica se possiedono un telefono cellulare, mentre la resistenza degli uomini e' piu' difficile da superare, secondo uno studio di Carlotta Varriale et al.  

Seminari

  Gennaio 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Seminari

  • A Theory of Choice Bracketing under Risk

    Mu Zhang (Princeton University - USA) For further information or for receiving the Zoom link for the event, please write to simona.gagino@unibocconi.it

    Zoom webinar

  • Tbd

    Jaden Yang Chen (Cornell University - USA) For further information or for receiving the Zoom link for the event, please write to simona.gagino@unibocconi.it

    Zoom webinar